Presentato il progetto I.S.M.O. GIO. a tutta la rete -Nella scuola EGIDI
Far rete e rispondere ai fabbisogni del territorio obiettivo per la scuola , una mission per gli istituti tecnici.
Martedì 19 aprile alle ore 11,30, presso l’lstituto Comprensivo Statale “Egidi” di Viterbo si è svolta la presentazione del progetto INTEGRA-SUPPORTA-MOTIVA-ORIENTA-GIOVANI, finanziato dalla Regione Lazio a valere sul P.O.R. Lazio FSE.
Il progetto, promosso da una rete di scuole della Provincia di Viterbo con capofila Istituto Istruzione Superiore F.Besta di Orte e prevede la realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione e al potenziamento dei servizi di istruzione per favorire l’inclusione scolastica, sociale e lavorativa degli alunni a rischio di marginalità sociale.
Della rete fanno parte Istituto Istruzione Superiore “U.Midossi” di Civita Castellana, Istituto G.COLASANTI di Civita Castellana, Liceo Ginnasio “Mariano Buratti” di Viterbo, Istituto Istruzione Superiore “P.Canonica” di Vetralla, Istituto Omnicomprensivo “Fratelli Agosti di Bagnoregio, lstituto Tecnico Commerciale “P.Savi” di Viterbo, lstituto Tecnico Statale Industriale e per Geometri “L.da Vinci” di Viterbo, lstituto Comprensivo Statale “Egidi” di Viterbo, lstituto Comprensivo Statale “G.Falcone e P.Borsellino” di Vignanello, lstituto Comprensivo Caprarola, lstituto Comprensivo di Orte.
Gli interventi sono stati moderati dal Prof. Giovanni Ginnasi, che ha aperto la presentazione, c’è stato l’intervento del preside dell’Istituto d’Istruzione Superiore F. Besta, Prof. Sergio Bertolini, quello della dott.ssa Antonella Salvatori, progettista e coordinatore, che ha esposto gli obiettivi e gli interventi da realizzare e quello dell’Assessore alla Formazione, politiche sociali e della terza età, politiche del lavoro, politiche giovanili, politiche comunitarie, pubblica istruzione, Paolo Bianchini.
La presentazione si è svolta alla presenza dei dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti, di personalità politiche, di settore e associazioni sindacali di categoria e ha riscosso grande interesse e plauso tra i partecipanti.
Il progetto prevede Attività di educazione alla mondialità e all’intercultura, il recupero delle competenze di base e trasversali, azioni di orientamento per le scelte relative alla costruzione e gestione dei propri percorsi di istruzione, formazione e lavoro .
L’ Assessore Paolo Bianchini ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa e ha evidenziato alcune peculiarità positive del progetto, quali la costituzione di una rete di scuole molto ampia distribuita sul territorio della Provincia di Viterbo, la possibilità per le scuole di usufruire di finanziamenti aggiuntivi rispetto a quelli del MIUR per combattere la dispersione scolastica e favorire l’inclusione scolastica e ha apprezzato gli interventi previsti per l’educazione alla mondialità e all’intercultura, evidenziando che nella nostra Provincia vi sono molti studenti stranieri che vanno integrati e aiutati. Ha, inoltre, posto l’attenzione sull’innovazione metodologica e le sinergie espresse dal progetto, che potranno essere di supporto alle famiglie per la costruzione del futuro dei loro figli ed ha invitato a continuare a cercare sinergie e condivisioni di obiettivi nel futuro tra le scuole e a non fermarsi a questa singola esperienza.
Apprezzamenti sono stati espressi anche per gli interventi presentati per l’orientamento, che consentiranno la gestione dei percorsi formativi futuri e i possibili inserimenti lavorativi degli studenti coinvolti, circa 9000, basati sulla collaborazione stretta tra il mondo della formazione e dell’istruzione e quello del lavoro per accorciare i tempi dell’inserimento lavorativo e per creare nuove opportunità.
Certo il progetto è ambizioso, perche gli Istituti sono molti e così gli interventi e i tempi stretti, ma uno staff di collaboratori preparati si affiancherà ai dirigenti scolastici per la loro realizzazione. La conclusione del progetto infatti è prevista per la fine di agosto 2011.