Per l'implementazione della qualità

 

FATTORI DI QUALITÀ'
Macro-attività       Fattori di qualità        Indicatori Standard di qualità                             Strumenti di verifica

Progettazione, ricerca e sviluppo.

Attenzione al contesto di riferimento.

Numero di soggetti con cui si ha un protocollo d'intesa utilizzato per l'accreditamento DAFORM e che forniscono parere positivo sul documento previsto in R.9

DAFORM.

Parere positivo di almeno la metà dei soggetto riportati nell'indicatore.

Verbali degli incontri con i soggetti riportati nell'indicatore.

Progettazione, ricerca e sviluppo.

Successo della progettazione.

Numero dei progetti realizzati.

Incremento minimo del      annuo dei progetti ammessi a finanziamento pubblico partendo da un minimo di 1 progetto per l'anno formativo 2003.

Relazione della Direzione Generale.

(annuale)

Comunicazioni di ammissione a finanziamento.

Gestione dell'attività

formativa.

Chiarezza e completezza dell'attività di informazione

Presenza e diffusione di un bando.

 

Firma del bando da parte della direzione.

Bandi.

Moduli di iscrizione sottoscritti dagli utenti.

Gestione dell'attività

formativa.

Completezza e correttezza delle attività gestionali e didattiche in itinere.

Rispondenza ai relativi requisiti di risultato

DAFORM.

Rispetto dei relativi tassi minimi previsti da

DAFORM.

Relazione della Direzione Generale. (annuale)

Risultanze ex-post.

Completezza e correttezza delle attività gestionali   ex-post.

Rispondenza ai relativi requisiti di risultato

DAFORM.

Rispetto dei relativi tassi minimi previsti da

DAFORM.

Relazione della Direzione Generale. (annuale)

Risultanze ex-post.

Soddisfazione dei partecipanti

Punteggio medio annuo sulla qualità dei corsi rilevata dai questionari di gradimento compilati dai partecipanti.

Punteggio medio annuo sulla qualità dei corsi

Relazione della Direzione

 

 

 

CARTA DELLA QUALITÀ'

REV.00 00_08

 

Risultanze ex-post.

 

 

 

Per ogni docente o non docente: media generale del gradimento segnalato

dagli allievi (ove previsto) non inferiore a 80/100

Insegnante

Risultanze ex-post.

Successo didattico.

Media annua delle votazioni conseguite alle prove finali.

Media annua delle votazioni conseguite alle prove finali

Relazione della Direzione.

Risultanze ex-post.

Risultanze occupazionali.

Rispondenza ai relativi requisiti di risultato DAFORM.

Rispetto dei relativi tassi minimi previsti da

DAFORM.

Relazione della Direzione Generale

 

Livello preventivo

 

Dispositivi di garanzia e tutela di committenti e beneficiari

 

L’utente è garantito  attraverso i  seguenti servizi :Previsione di modalità e strumenti di rilevazione del feedback (sportello segreteria-comunicazioni sito , numero telefonico dedicato); modello sulla disfunzione per  gestione dei reclami, questionari tesi a realizzazione di azioni correttive,  patto formativo   garanzia dell'utente.

Condizioni di trasparenza

Inoltre, allo scopo di garantire la trasparenza nei confronti dei propri utenti/clienti, la Direzione .si impegna a consegnare una copia della Carta della Qualità a tutte le persone che frequenteranno un corso organizzato dall’Istituto . L’avvenuta consegna della Carta è annotata in apposito Registro con la firma del ricevente. La presente Carta verrà diffusa, inoltre, è pubblicandola sul sito  www.fabio-besta.it