Relazione sull’alternanza scuola lavoro esperienza 2008/09

 

La valutazione è insita in tutta l’esperienza ; nonostante la tradizionale tripartizione tra ex ante, in itinere ed ex post, ogni sua fase non può esìstere senza le altre e, soprattutto, senza una cornice programmatoria.

 

L’alternanza  si è avvalsa di una esperienza e rapporti pregressi che hanno  avuto una formalizzazione  nel progetto presentato e approvato dalla direzione regionale.

 

Se la realizzazione pratica  ci ha dato buoni risultati ,l’esperienza dal punto di vista della  documentazione didattica risulta ancora carente, anche perché l’incentivo del finanziamento arriva a fine anno scolastico.

 

Nel corrente anno tutti i ragazzi del triennio sono stati in azienda studi o uffici di enti pubblici con diverse modalità e risultati.

Per tutti si è trattato di una esperienza positivi, con valenza di orientamento e stimolo di rapportarsi con il mondo del lavoro.

Abbiamo avuto delle eccellenze  e dei  contatti costruttivi   con alcuni studi, e soprattutto con lo sportello unico di  Civita Castellana  che poi ha richiesto più volte  la collaborazione  dei nostri studenti in occasione di sistemazione di database , tra questi non possiamo non segnalare il repertorio delle aziende  chiuse  e delle nuove attività interamente implementato per il comune .

 

Valutare deve  essere   non solo un metodo per fornire risposte, ma anche un itinerario di apprendimento. Gli attori implicati nel percorso di programmazione e gestione sperimentano e acquisiscono non tanto nuove tecniche quanto un nuovo modo di programmare , formandosi essi stessi nel processo.

Sperimentazione e apprendimento sono  strettamente intrecciati alla valutazione prevedono e realizzano forme variegate  di didattica.

            Significative  sono state  le trasformazioni in tirocinio, dei lavori degli  alunni della classe terza presso  studi professionali , dove quattro volte a settimana per l’intero anno scolastico, vacanze comprese, i ragazzi  collaborano e sono seguiti .

Punti di debolezza  sono ancora la valutazione degli apprendimenti da parte del consiglio di classe,e la valorizzazione dell’esperienza effettuata.

            Sarà  necessario un ulteriore impegni in tal senso  e per questo sono stati approntate delle bozze di modello sul sito  che contiene l’intera documentazione  dell’azienda simulata, dell’alternanza, degli elenchi degli alunni , le comunicazioni ufficiali e presto  i risultati di alcuni sondaggi su classi a campione.

Deve esser segnalata la forte innovazione   che può esser offerta ai ragazzi  con l’uso dell’ERP che come  da progetto sarà disponibile  con una piattaforma  specifica  per il nostro istituto.

  

Indicatori  da utilizzare sono :

1.  indicatori di efficienza che misurano il rapporto tra risorse impiegate e risultati ottenuti;

2.  indicatori che misurano le capacità attuative, previsionali e programmatone (scarto tra programmato e realizzato);

3. indicatori di efficacia che misurano il conseguimento degli obiettivi, costruiti attraverso l'analisi degli esiti didattici e di acquisizione di competenze professionali  dei beneficiari degli interventi formativi.