Come progettare e avviare il telelavoro  

  fonte Formez

Introduzione
Durante l'intervento formativo previsto dal progetto “Programma di formazione e assistenza per l'avvio di progetti di telelavoro e di lavoro in rete”, i partecipanti hanno approfondito e discusso tematiche, metodologie e strumenti per l'avvio di progetti di telelavoro con l'assistenza di esperti di organizzazione e tecnologie informatiche. L'obiettivo principale è stato quello di stimolare i partecipanti a far emergere idee progettuali realistiche e con caratteristiche di trasferibilità.

Elaborando i materiali raccolti nei task intermodulari, nella fase di predisposizione dei progetti, i gruppi di lavoro sono stati costantemente assistiti dallo staff di progetto che ha valutato e indirizzato le proposte verso una stesura compiuta, basata su uno schema di progetto comune e replicabile.

Al termine del percorso formativo è stata prevista una fase di assistenza on the job per la predisposizione di uno studio di fattibilità.
Ad oggi due amministrazioni hanno aderito a questa fase: il Ministero di Grazia e Giustizia (Progetto Isofast) e il Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (Progetto Tersa).

 
Le sei proposte progettuali
Progetto FoR.Te
Il presente progetto intende innestare elementi di assoluta innovazione nello svolgimento dell'attività istituzionale della Regione Campania, a partire dalla gestione informatizzata delle procedure allo sviluppo del lavoro in rete, per giungere, infine, ad una significativa sperimentazione di telelavoro.

Progetto Ges.Pers
Questa bozza progettuale è relativa alla gestione del personale della Provincia di Trieste. Il progetto prevede sia il ricorso al lavoro in rete che al telelavoro.

Progetto Isofast
Il progetto si propone di semplificare le procedure di acquisizione dei dati utili alla conoscenza e all'individuazione dei problemi dei detenuti. Lo scopo è quello di ridurre i tempi di rilevazione dei dati e delle informazioni relative alle condizioni sociali e familiari e alla posizione giuridica del detenuto.
Lo studio di fattibilità

Progetto Mitel
L'idea progettuale si propone di creare un modello trasversale per la raccolta ragionata di dati e la eventuale integrazione di banche dati, con lo scopo di diffondere a diverse tipologie di utente (Pubbliche Amministrazioni e soggetti della programmazione negoziata, Cittadini e Imprese) informazioni, report ed autorizzazioni a seconda dello specifico oggetto del progetto

Progetto Te.Re.Sa
Il presente progetto riguarda la possibilità di telelavorare alcune operazioni di amministrazione e contabilità dell'Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, con particolare riferimento alle SOAT (Sezioni Operative di Assistenza Tecnica).

Progetto Tersa
Il progetto pilota del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali si prefigge di verificare la possibilità di fare uso del telelavoro per migliorare la qualità dei risultati e delle prestazioni offerte in particolare nel campo specifico della ricerca scientifica ed in quello della collaborazione ricerca-imprese-operatori del sistema agricolo allargato.
Lo studio di fattibilità